Comuni

Ecco i Comuni della Riviera Savonese che aderiscono all’iniziativa Tourist Card Ligurian Riviera.

La Card viene consegnata al turista che soggiorna in una delle strutture ricettive ubicate nei Comuni che, applicando la tassa di soggiorno, aderiscono all’iniziativa e grazie ad essa ogni turista potrà usufruire di sconti e agevolazioni in siti museali, parchi acquatici, bar, ristoranti, cinema, trasporti pubblici e molto altro.

Alassio

Perla della Riviera Ligure di Ponente, oltre ad essere conosciuta come terra del sole, del mare, del divertimento, dello sport e dei “Baci” al cioccolato, Alassio è nota per le bellezze naturali che la circondano e che ne fanno la meta ideale del golfo ligure.

Leggi tutto

Albenga

Albenga, situata al centro di un’ampia insenatura con spiaggia sabbiosa alla foce del fiume Centa, concilia il suo ruolo d’importante mercato nel settore florovivaistico ed ortofrutticolo(famosi i pomodori a cuore di bue, i carciofi e l’asparago violetto di Albenga) con la sua vocazione al turismo balneare, outdoor e storico-culturale.

Leggi tutto

Borghetto Santo Spirito

Borghetto S. Spirito, piccolo borgo ligure della Riviera Ligure delle Palme, è un importante centro balneare e turistico, in grado di offrire un litorale con magnifiche spiagge ed un immediato retroterra con boscosi rilievi e sentieri immersi nel verde.

Leggi tutto

Finale Ligure

Finale Ligure si affaccia sul mar Ligure tra i promontori Caprazoppa e Capo Noli ed include un ampio e verde entroterra di particolare interesse naturalistico ed archeologico. Grazie a questo vasto ed eterogeneo territorio, Finale Ligure possiede una spiccata e variegata vocazione turistica: turismo balneare, sportivo di mare (vela, snorkeling, diving, canoa), in particolare l’arrampicata sportiva e la MTB, e poi ancora escursioni naturalistiche, visite culturali ed archeologiche.

Leggi tutto

Loano

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali.

Leggi tutto

Noli

Incastonata fra le colline, in un Golfo naturale, Noli è un piccolo Borgo marinaro le cui origini risalgono all’Epoca Romana.

Leggi tutto

Pietra Ligure

Il mare con le sue innumerevoli sfumature, i caruggi e le piazze del centro storico dove si respira l’aria della Liguria più autentica, il fascino dell’entroterra con suoi sentieri mozzafiato, l’enogastronomia che stupisce il palato, la cultura e le tradizioni secolari che si tramandano di padre in figlio; il nostro territorio, con le sue peculiarità ed i suoi prodotti unici, è sempre capace di meravigliare il turista e di offrire al viaggiatore momenti di autentico piacere.

Leggi tutto

Spotorno

Spotorno al centro del Golfo dell’Isola: “dove il sole sta di casa”.
Oltre due chilometri di spiagge sabbiose, il mare cristallino e l’isola di Bergeggi sullo sfondo ne fanno una rinomata località balneare sino dagli anni venti.

Leggi tutto

Toirano

Il Comune di Toirano, a circa 3 km. dal mare, oggi ha una popolazione di oltre 2.700 abitanti. La posizione geografica e il complesso delle condizioni naturali hanno consentito l’insediamento umano nel territorio della Val Varatella fino dalla lontana preistoria.

Leggi tutto

Tovo San Giacomo

Tovo deriva da tuvu (tufo), da uno strapiombo tufaceo in contrada Bronati.

Centro agricolo della val Maremola, situato alla sinistra del torrente sulle pendici meridionali del colle dei Folchi (321 m). Antico possesso dei Vescovi di Albenga, fu compreso nella marca aleramica (secolo X) e passò a Bonifacio del Vasto (1091) e, nel secolo XII, ai Del Carretto marchesi di Savona e di Finale. 
A Bardino Nuovo è possibile visitare il Museo dell’Orologio da Torre “G. B. Bergallo” primo museo italiano di orologeria monumentale.

Leggi tutto

Varazze

Varazze unisce da sempre le proprietà di un’eccellente meta turistica ad uno stile di vita tipico dei borghi italiani sviluppatisi nel medioevo e costruiti a misura d’uomo.

Leggi tutto