Loano

A metà strada tra Genova e la Francia, nella Riviera Ligure delle Palme, Loano, per il suo clima e per le sue bellezze paesaggistiche, è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali. Dal colle Costino Monte Carmelo, l’antico Borgo medioevale con il cinquecentesco castello dei Doria domina Loano.

Alla fine del Cinquecento, quando Giovanni Andrea Doria e la moglie Zenobia stabiliscono in Loano la loro residenza e costruiscono Palazzo Doria, attuale sede comunale, la città si sviluppa sulla costa dove ancor oggi è possibile ammirare l’antica cinta muraria, le case allineate sul mare a palazzata e il carruggio, cuore del centro storico con i suoi vicoli che si intrecciano e si aprono sulle piccole piazze.

La città di Loano è anche la città del Ponente Ligure dotata del maggior numero di impianti sportivi: palazzetto dello sport con palestre polivalenti e due piscine di cui una olimpionica, campi da tennis, campi da calcio, un bocciodromo che viene anche utilizzato come impianto sportivo polivalente e palestre, che ogni anno sono anche meta di turismo sportivo e sede di numerosi eventi sportivi di carattere internazionale.

Inoltre, in ogni periodo dell’anno, Loano offre ai suoi ospiti, grazie all’intervento diretto dell’amministrazione comunale, un ricco calendario di iniziative di rilevanza nazionale ed internazionale.

Photogallery