Albenga

Albenga, situata al centro di un’ampia insenatura con spiaggia sabbiosa alla foce del fiume Centa, concilia il suo ruolo d’importante mercato nel settore florovivaistico ed ortofrutticolo (famosi i pomodori a cuore di bue, i carciofi e l’asparago violetto di Albenga) con la sua vocazione al turismo balneare, outdoor e storico-culturale.

Ha un Centro Storico, tra i più interessanti e meglio conservati della Liguria occidentale, che gli ha valso l’appellativo di “Città delle Cento Torri”, dove è possibile rivivere la storia degli antichi romani, visitando il Museo Navale, in cui si trovano le anfore della più grande nave oneraria romana mai trovata nel Mediterraneo, o ritrovare nel Museo di Palazzo Oddo tutti gli oggetti in vetro soffiato usati dai romani, compreso il famoso Piatto Blu.

Passeggerete proprio nel castrum romano, tra torri medioevali e carruggi antichi animati da bar, ristorantini e negozi, e potrete scendere nel Battistero del V sec. la cui base è a due metri sotto il livello del suolo.

Photogallery