Albenga – Eccellenze enogastronomiche e Presidi Slow Food

Visita Albenga ed entra in contatto con le sue eccellenze. Vini DOC, olio extravergine di oliva, Presidi Slow Food, degustazioni ed eventi…

Albenga – Eccellenze enogastronomiche e Presidi Slow Food

Vini DOC, olio extravergine di oliva, Presidi Slow Food, degustazioni ed eventi… e se Albenga diventasse la capitale gastronomica della Ligurian Riviera?
Re indiscusso è l’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure, che si ottiene dalla prima spremitura di olive rigorosamente locali, come la Taggiasca, la Pignola o la Colombaia. Le sue qualità organolettiche lo rendono fragrante e rotondo, fruttato non troppo intenso, ideale con pesce del Mar Ligure, verdure di stagione o su un crostino di pane durante un aperitivo vista mare. Non lo stai già sognando?
Sono proprio la vicinanza al mare, il clima, la purezza dell’aria e la composizione dei terreni a rendere la Piana di Albenga un luogo ideale per le coltivazioni di piante aromatiche. Timo, rosmarino, basilico, maggiorana e tante prelibatezze e primizie dell’orto ma – soprattutto – ricordati di assaggiare i “Presidi Slow Food”, prodotti unici e tutelati della produzione agricola locale: l’asparago violetto, il pomodoro cuore di bue, la zucchina trombetta e il carciofo spinoso, conosciuti come “I quattro di Albenga”.
Per l’aperitivo vista mare, immancabili sono i vini DOC Riviera Ligure di Ponente, tra cui spiccano il Pigato (vino bianco armonioso, fruttato, dai caratteristici profumi della macchia mediterranea), il Vermentino e il Rossese.
Vuoi conoscerne le cantine produttrici? Ligurian Riviera ti aspetta a “Sagralea” (la Sagra di Salea), una rassegna dedicata al Pigato DOC e alle altre eccellenze enologiche della Riviera Ligure di Ponente, che ogni anno si tiene ad Albenga generalmente nell’ultima settimana di agosto. Un evento imperdibile per vivere a pieno l’esperienza del territorio, attraverso degustazioni di vini guidate da esperti sommelier, mini corsi di assaggio, degustazioni di olio extravergine di oliva, showcooking e numerose altre iniziative legate alla valorizzazione della cucina locale.
Ricorda che puoi vivere la tua esperienza enogastronomica anche durante il resto dell’anno! Molte aziende agricole e cantine di Albenga offrono degustazioni direttamente in azienda. Un’occasione unica per assaporare e conoscere la cucina, i vini e le persone del luogo, immersi nella natura e a contatto diretto con i produttori.
Ligurian Riviera è un viaggio tra sapori, cultura, tradizione ed eccellenze del territorio… Vieni a scoprire le peculiarità e le prelibatezze della produzione locale.
Tu la stai sognando e lei ti sta aspettando! #LigurianRiviera

it_IT

Lasciati ispirare

Entra in contatto con il territorio, le tradizioni, le bellezze naturali, lo sport e la cucina di Ligurian Riviera. Sarà un percorso magico e ricco di sorprese.

Lasciati ispirare

Entra in contatto con il territorio, le tradizioni, le bellezze naturali, lo sport e la cucina di Ligurian Riviera. Sarà un percorso magico e ricco di sorprese.