6 giorni nella riviera delle palme by MTB Guide Finale

Un itinerario alla scoperta della riviera da Alassio, passando per la pista ciclabile e il parco costiero della Liguria di Ponente.

6 giorni nella riviera delle palme by MTB Guide Finale

Un itinerario sorprendente per chi ha voglia di avventura in sella alla propria bicicletta. Alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi della Riviera, dove scoprire borghi incastonati come pietre preziose, che sorgono in un magnifico tratto costiero tra monti e mare.

 

ITINERARIO

L’itinerario completa l’offerta dell’escursione “3 giorni alla scoperta del finalese” con cui condivide il programma iniziale, per proseguire con l’itinerario del quarto giorno che prevede la partenza dalla bellissima Alassio. Questa località elegante è ricca di testimonianze culturali dei tanti personaggi famosi che qui hanno dimorato. Alassio è conosciuta come la città degli innamorati e famoso è il suo “muretto”, ricco di autografi di personalità dello spettacolo e della cultura impressi sulle ceramiche che lo rivestono come uno splendido mosaico. L’itinerario prosegue percorrendo l’antica Via Julia Augusta in direzione Colla Micheri, per visitare questo minuscolo paesino ricco di fascino, nel quale stabilì la propria residenza l’antropologo ed esploratore norvegese Thor Heyerdahl. Si prosegue verso la cittadina di Andora da cui raggiungere Imperia, per un vero tuffo nella storia al Museo dell’Olivo Carlo Carli. Qui si potranno ammirare le testimonianze e i tesori di un antico passato, attraverso un percorso espositivo che, nelle sue sale, racconta la storia dell’olivo e dei suoi preziosi frutti.

Durante il quinto giorno del tour si seguirà la magnifica pista ciclabile del Ponente Ligure che si snoda in gran parte lungo l’antico tracciato ferroviario. Ricca di scorci panoramici, attraversa otto comuni diversi e conduce alla scoperta di pittoreschi borghi arroccati e località di mare più mondane, seguendo una direttrice che ogni anno è interessata dalle fasi conclusive della mitica gara di ciclismo Milano-Sanremo. Tra i luoghi ricchi di fascino lungo questo itinerario, Bussana Vecchia merita sicuramente una sosta: il paesino, arroccato sulle colline, venne semi distrutto durante un terremoto nel 1887 e fu abbandonato dai suoi abitanti. Durante gli anni ‘60 vide una rinascita, popolandosi di poeti, pittori, artigiani e trasformandosi in un villaggio internazionale degli artisti.

Il programma del sesto giorno porterà alla scoperta delle località del Parco costiero della Liguria di Ponente: un viaggio nei profumi della macchia mediterranea, tra muretti a secco, riconosciuti come Patrimonio dell’Unesco, e ulivi secolari. Durante la scoperta degli antichi borghi sarà piacevole approfittare di golose soste gastronomiche per assaporare le specialità della cucina tipica, dalla farinata, alla variante locale della pizza, che qui chiamano sardenaira, fino alla degustazione delle tonalità fruttate dell’olio extra vergine di oliva locale… Pronti a partire?

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione e un livello minimo di dimestichezza con la bici. Per i possessori di Tourist Card sconto del 10 %.

MTB Guide Finale: Piazza Garibaldi 15, 17024 Finale Ligure.

it_IT

Lasciati ispirare

Entra in contatto con il territorio, le tradizioni, le bellezze naturali, lo sport e la cucina di Ligurian Riviera. Sarà un percorso magico e ricco di sorprese.

Lasciati ispirare

Entra in contatto con il territorio, le tradizioni, le bellezze naturali, lo sport e la cucina di Ligurian Riviera. Sarà un percorso magico e ricco di sorprese.